Nissan Leaf 2019 elettrica

La maggior parte delle case automobilistiche ha ancora due anni di tempo dal lancio delle loro prime auto elettriche tradizionali indipendenti. Eppure ecco Nissan che lancia una seconda generazione completa della Leaf. Anche nei suoi ultimi mesi di produzione, la Leaf uscente è stata venduta in Gran Bretagna con tutti gli altri EV puri messi insieme.


Quella originale Leaf ha clienti incredibilmente fedeli e soddisfatti. Amavano i piccoli costi di gestione, la comodità della ricarica a casa, il silenzio e la praticità. E a loro piaceva che in alto e in basso fosse solo una macchina: cinque posti, buon avvio, facile da guidare, conveniente da acquistare. Le persone che hanno posseduto auto elettriche quasi mai ritornano alla combustione.



Ma quella prima foglia aveva delle debolezze. In un mondo in cui Tesla ha conquistato i titoli di testa, se non la leadership delle vendite, è stata lenta e priva di autonomia (anche se è migliorata con l'aggiornamento della batteria da 30kWh). Sembrava strano. E siccome tutte le auto hanno migliorato connettività e assistenza di guidatore, la Foglia ha avuto bisogno di aggiornamenti anche là.


Quindi quelle sono le promesse della nuova foglia. Più rapido, più ampio tra le cariche, più bello, più assistenza. E i prezzi sono più bassi, modello per modello.

Il motore è lo stesso di prima. Ma un nuovo inverter - il dispositivo elettronico per carichi pesanti che fornisce e controlla l'elettricità che circonda l'auto - è più potente. Quindi il motore ora può sviluppare molta più potenza, 150 cv, e il tempo 0-62 scende a 7,9 sec.





La batteria ha le stesse dimensioni fisiche di sempre, ma una nuova chimica e gestione significa che ha una capacità di 40 kWh. Nissan lo ha testato nel nuovo protocollo di test globale più realistico, WLTP, e ha ottenuto una distanza di 168 miglia. Sull'esistente se screditato ciclo UE ottiene 235 miglia.

Nissan è anche impegnata a installare più caricabatterie DC ad alta potenza: ne ha già il doppio in tutta Europa come Tesla ha i Supercharger. Ma poi con un raggio più corto di un Tesla è necessario visitarli più spesso in un viaggio.

Com'è sulla strada?

Nissan Leaf 2019 All'interno, Layout, finitura e spazio

Costi correnti e affidabilità

Pensieri finali e scelta della gamma