BMW X6 M50i 2020 : velocità pura, dinamica coinvolgente e fascino di lusso

Il modello X6 del 2020, noto internamente con il nome in codice G06, sfoggia un design prevedibilmente evoluto con un audace front-end caratterizzato da una nuova interpretazione della griglia firmata BMW che ora può essere ottenuta con illuminazione opzionale, un corpo a spalle larghe e fortemente curvo linea del tetto - segnali che caratterizzano la grande trazione integrale da oltre 11 anni.


Nella parte posteriore, il nuovo modello BMW è probabilmente più elegante che mai, condividendo il suo aspetto con la X4 di seconda generazione, in particolare nella forma delle sue luci posteriori e nell'angolo esagerato del suo grande portellone.

In un nuovo sviluppo, la BMW offre ora sia un pacchetto standard su strada sia un pacchetto off-road opzionale su modelli selezionati, l'ultimo dei quali conferisce alla X6 un aspetto notevolmente più robusto rispetto a qualsiasi altro tempo, con una protezione sottoscocca aggiuntiva, un terreno aggiunto gioco, mappatura specifica e modalità di guida per il sistema di trazione integrale e pneumatici fuoristrada.

La relazione tra la X6 e la X5 più verticale e la X7 di recente introduzione, a fianco della quale è prodotta nello stabilimento BMW di Spartanburg negli Stati Uniti, rimane stretta.

Si trova sulla stessa piattaforma modulare Cluster Architecture (CLAR) dei suoi fratelli, utilizza lo stesso hardware elettronico e presenta la stessa scelta di sistemi di sospensione, sebbene ottimizzati appositamente per adattarsi al brief più sportivo dell'X6.



Gli interni, ampiamente condivisi con quelli utilizzati dall'ultima X5 e dalla nuova X7, sono stati fortemente riprogettati con materiali di qualità superiore e il sistema iDrive di ultima generazione della BMW, completo di strumenti digitali e un display touchscreen da 12,3 pollici per le funzioni di infotainment.

È rifinito in modo impeccabile, corre praticamente su tutti gli immaginabili aiuti alla guida elettronici che BMW può raccogliere e, grazie agli ampi sedili anteriori con regolazione su tutti i lati, è meravigliosamente confortevole.

I posti a sedere rimangono limitati a cinque a causa della forte curvatura del tetto. Tuttavia, occupare la seconda fila di sedili ora beneficia di maggiore spazio per le gambe e le spalle.

Tuttavia, nonostante la lunghezza aggiunta, la capacità del bagagliaio rimane a 580L (65L in meno rispetto alla X5), aumentando a 1530L con i sedili 40/20/20 piegati.



A guidare l'allineamento di benzina è la BMW X6 M50i del 2020 ($ 155.900 più i costi su strada) guidata qui con un motore V8 da 4,4 litri a doppio turbocompressore che sviluppa 390kW e una generosa coppia di 750 Nm.

Sarà affiancato sin dall'inizio della vendita in Australia all'inizio del prossimo anno dalla X6 xDrive40i da $ 124.900 che gestisce un'unità benzina a sei cilindri in linea da 3,0 litri turbocompressa che eroga 250kW e 450Nm.

Sotto l'aspetto di M50i, è certamente sfacciato e potente, sebbene se le precedenti generazioni del grande SUV-cum-coupe sono qualche indicazione, saranno i modelli a sei cilindri più economici che renderanno il migliore acquisto nella gamma. Il tempo lo dirà.

Cosa ne pensi della BMW X6 2020? Facci sapere nella sezione commenti qui sotto.