Com'è sulla strada la Nissan Leaf 2019?

È tutto molto semplice e rilassante se cadi nel suo modo di fare le cose - lisce, silenziose e serene. Prova a guidarlo come una GTI e, naturalmente, ti respingerà.

Non è lento però. Fino a circa 50 miglia all'ora ha una molla definita nel suo passo, e anche a velocità autostradale c'è abbastanza accelerazione. Ed è praticamente silenzioso e allo stesso tempo incantato. Dà l'impressione che fosse sempre impaziente di accelerare e ti stava solo aspettando, premendo il pedale, per permettergli di farlo.
Non fatevi trasportare sull'autostrada però. Fare velocità a corsia esterna guida un allenatore e cavalli nella tua gamma.
Le salite fanno lo stesso, ma ovviamente quello che sale deve scendere. Durante il nostro percorso di prova abbiamo guidato una montagna di 2.400 m. La carica della batteria è scesa di poco durante la salita. Poi sulla via del mare abbiamo recuperato 11 punti percentuali con un uso attento della rigenerazione.
Ma è uno stile strano di guida. Cerchi di evitare improvvise accelerazioni e frenate. Ma in curva stai freneticamente conservando la tua velocità. Quindi c'è una combinazione innaturale di bassa g longitudinale ma alta laterale.

Tuttavia, viaggiare su e giù per i passi di montagna non è ciò che questa macchina è per. Nella guida normale, l'esattezza silenziosa del suo potere è ciò che ti incanta.
Un nuovo sistema "e-Pedal" consente di ottenere una forte frenata rigenerativa e anche una certa frenata con attrito misto, semplicemente sollevando l'acceleratore. Significa che puoi evitare il pedale del freno per la maggior parte del tempo. È un modo sorprendentemente rilassante e semplice di guidare. Affina le tue capacità di anticipazione, ed è piuttosto divertente di per sé.
L'elettronica dell'e-Pedal si preoccupa di decidere quando portare i freni ad attrito e, con un calcolo separato, quando illuminare le luci dei freni. Generalmente (a meno che la batteria non sia piena e quindi non possa prendere energia di rigenerazione) favorirà il ritardo elettrico oltre i freni fino a velocità molto bassa. È necessario utilizzare solo il pedale del freno effettivo per eventi superiori a 0,2 g.
La curvatura piatta e prevedibile è il risultato naturale di un centro di gravità basso. Oscillare attraverso le curve aperte è un divertimento sorprendente, in parte perché è possibile misurare la potenza con tale precisione e le risposte al volante sono piacevolmente progressive. The Leaf è stabile anche in autostrada. Ma lo sterzo è deprimamente remoto di sensazione e le gomme a bassa resistenza non si aggrappano molto bene, e lo smorzamento può essere confuso.
La versione Top-Tekna viene fornita con il sistema di controllo automatico della velocità del radar inclusa la corsia successiva e l'assistenza al traffico. Nissan chiama il pacchetto ProPilot e ne fa un bel problema. È insolito nel segmento di boccaporto, ma non è unico, e spesso le auto più grandi lo hanno. Come ogni altro sistema di questo tipo, il servosterzo è facilmente catturato da cose come le linee di riparazione in strada o l'abbagliamento.
Tutti tranne il trim di base ottengono la crociera radar, ma senza la funzione di guida. Tutti i Leaf hanno anche sensori radar che forniscono assistenza per il traffico incrociato per l'inversione e un avviso di punto cieco. Molto più utile.
Il giro non è troppo difficile, ma può diventare un po 'instabile se la strada eccita quella frequenza. L'assenza di rumore del motore significa che noti il ​​rumore delle gomme e del vento, ma in realtà quelle cose sono decentemente attenuate e non devi alzare lo stereo.

Nissan Leaf 2019 All'interno, Layout, finitura e spazio