Kia Niro Tri-Fuel: la prima ibrida GPL di serie!

 Kia ha presentato una nuova versione del suo SUV Niro, dotato di un motore ibrido e di un sistema GPL. Questa tripla alimentazione – elettricità, benzina e gas – è una prima assoluta nell'industria automobilistica.


Kia ha deciso di sviluppare un motore completamente nuovo. Sfortunatamente, al momento è disponibile solo sul mercato italiano. Tuttavia, il costruttore coreano si congratula per questa grande novità "Tri-Fuel".

La base del motore è la stessa del Niro ibrido, ovvero lo Smartstream GDI da 1,6 litri. Eroga sempre 90 cavalli, mentre il motore elettrico ne fornisce 43,5. La potenza totale dei due sistemi raggiunge i 126 cavalli.

Ma grazie a una collaborazione con Westport Fuel System Italia/BRC, il Niro diventa un pioniere. Infatti, oltre al motore ibrido, è anche equipaggiato con una modalità GPL.

Il funzionamento è in tutto e per tutto simile a quello del Niro ibrido classico. Anche le sue prestazioni rimangono pressoché invariate. Il sistema utilizza anche il cambio automatico a sei rapporti con doppia frizione.

Kia sottolinea i risparmi che questo tipo di veicolo può offrire ai suoi futuri proprietari. Con entrambi i serbatoi pieni, 42 litri di benzina e 40 di gas, il Niro può percorrere 1600 km. In Francia, il litro di GPL costa meno di 1 euro.

Related Posts