Hyundai Tucson 1.6 CRDi N-Line 2019

Qui abbiamo un altro esempio della linea di assetto sportivo della Hyundai, applicata al SUV di famiglia di grande successo del marchio. Abbiamo provato per la prima volta le delizie di N-Line lo scorso anno nella i30, colmando il divario tra il calore frizzante della i30 N e la forte tepidità della normale berlina.

Hyundai Tucson 1.6 CRDi N-Line 2019


Questo non si applica al Tucson, comunque - almeno per il momento. La parola per strada è che un concorrente di Cupra Ateca è in piena attività, ma è comunque un buon anno. Quindi, se vuoi un Tucson sportivo, ecco il tuo lotto per ora. Pensa all'intenzione della Volkswagen R-Line e della Ford ST-Line.

Tuttavia, forse anche "sportivo" è un aggettivo troppo lontano per la particolare variante che stiamo testando qui: il diesel da 1,6 litri compatibile con la flotta, che è potenziato da un sistema ibrido mite da 48V recentemente introdotto. Per fortuna, puoi anche avere un motore turbo a benzina da 1,6 litri da 174 cavalli.

La maggior parte dell'appello qui è visivo, quindi. I dettagli neri sono ovunque, cerchi in lega nera da 19 pollici, un esclusivo design a LED per luci di marcia diurna e paraurti personalizzati. Oltre ad alcuni noti tocchi del marchio N all'interno, tra cui cuciture in pelle rossa, ci sono più sedili di appoggio e lo stesso gearknob della i30 N.

Tuttavia, Hyundai rivendica un po 'di sostanza dinamica; la sospensione viene leggermente modificata per un controllo più stretto del corpo, mentre la calibrazione del software dello sterzo viene rivista con l'obiettivo di dare "una sensazione più diretta e lineare".

Hyundai Tucson 1.6 CRDi N-Line 2019


Questa macchina è buona come deve essere, almeno per Hyundai, dato che la maggior parte dei clienti in questo segmento non si preoccupano generalmente di un'esperienza di guida frizzante.

Lo standard Tucson è completamente inoffensivo per guidare, e con le piccole modifiche apportate sotto la pelle qui, non ci sono grandi rivelazioni.

Il motore diesel è la definizione stessa di un modesto esecutore. Il suo vantaggio di coppia rispetto alla benzina dovrebbe dargli riserve ragionevoli di spinta bassa, ma anche se ciò significa che non stai battendo verso la linea rossa di ogni incrocio, ti familiarizzerai presto con la fine della corsa del pedale dell'acceleratore solo per tenere il passo con gli automobilisti dell'ora di punta.

Farlo non è troppo spiacevole, perché l'unità è molto più raffinata del vecchio 1.7 rattly, ma non è affatto entusiasmante. Dato che lo mescolerete spesso, il cambio manuale è almeno abbastanza soddisfacente per funzionare. Ad ogni modo, questo non sembra un powertrain appropriato per un modello sportivo.

Come con la moltitudine di sistemi ibridi miti che abbiamo sperimentato negli ultimi due anni, il Tucson opera in gran parte in modo inattintibile. Hyundai sostiene che la piccola batteria da 0.44kWh può fornire fino a un boost di 16bhp per ridurre il carico sul motore, mentre il sistema stop-start può tagliare al di sotto di 20 miglia all'ora se pensa che stai per fermarti.

La N-Line sembra l'occasione perfetta per dare finalmente al Tucson un assetto di telaio che può competere con il sedile Ateca per una compostezza dinamica, ma la sottigliezza sembra essere stata il nome del gioco per gli ingegneri di Hyundai. Le molle sono più rigide all'8% nella parte posteriore e solo il 5% più rigide nella parte anteriore, ci viene detto, che sembra tanto trasformativo quanto in realtà.

Per il merito di Hyundai, c'è una buona dose di compostezza e il controllo del corpo va bene per la maggior parte, ma continua e c'è ancora un sacco di movimento verticale e un giro che va da molto liscio a un po 'instabile quando ti trovi su una B ruvida -strada. Puoi dare un po 'di colpa a questo sulle ruote più grandi.

Hyundai Tucson 1.6 CRDi N-Line 2019


La messa a punto dello sterzo è comunque abbastanza efficace: la risposta più rapida agli input migliora la sensazione di agilità di Tucson durante il turn-in. Nel complesso, tuttavia, non c'è nulla che possa sollevare il sopracciglio di un appassionato pilota qui.

Specifiche Hyundai Tucson 1.6 CRDi N-Line

Dove Cotswolds, Regno Unito Prezzo £ 27,760 In vendita Ora Motore 4cyls, 1598cc, turbo, diesel Potenza 134bhp a 4000rpm Coppia 236 ft a 2000-2250rpm Cambio 6-spd manuale Curb weight 1537kg Velocità massima 112 mph 0-62 mph 11.2sec Fuel economy 48.7mpg ( WLTP) CO2 113 g / km (WLTP) Rivali Seat Ateca FR, Mazda CX-5