Non è un modello M in piena regola, ma il suo brief è abbastanza simile ai suoi fratelli più concentrati in quanto è stato concepito per attrarre in primo luogo i piloti più appassionati - quelli che cercano maggiore precisione e passo di guida rispetto a quelli forniti dai modelli X2 standard .
Significativamente, è il primo modello a quattro cilindri della divisione M di BMW da quando è stata lanciata la M3 originale 33 anni fa. Dietro la griglia a forma di X2 M35i è la versione più potente del motore B48 di BMW. È stato aggiornato con nuove misure di raffreddamento, tra le altre modifiche dettagliate. L'unità da 2,0 litri turbocompressa montata trasversalmente eroga una coppia di 302bhp e 332lb ft - circa 113 cv e 126 lb in più rispetto al più potente dei modelli X2 a benzina esistenti di XDrive20i.
Per garantire che le sue riserve inebrianti vengano posizionate sulla strada in modo affidabile e senza spiacevoli rotazioni di ruota, il nuovo modello M della gamma è dotato di serie di un cambio automatico con convertitore di coppia a otto rapporti dotato di funzione di partenza gara e frizione a disco a quattro ruote motrici con differenziale per le ruote anteriori.
Non finisce qui. La divisione M di BMW ha anche fornito la X2 M35i con un avantreno MacPherson riaccordato e sospensioni posteriori multi-link. Riceve molle e ammortizzatori più rigidi, oltre a una riduzione dell'altezza di marcia sui modelli normali e sulle ruote standard da 18 pollici. Gli acquirenti possono specificare gli ammortizzatori attivi e la scelta di ruote da 19 pollici o da 20 pollici.
Oltre a questo, la X2 M35i riceve un pacchetto di stile esterno M Sport rielaborato dallo standard X2 con condotti dell'aria ridisegnati all'interno del paraurti anteriore per un raffreddamento più efficiente, accenti grigi per la griglia e gli alloggiamenti degli specchietti nonché un elemento di spoiler e doppi terminali di scarico come parte di un sistema di scarico M Sport sul retro.
Ulteriori cambiamenti sono concentrati all'interno. Adotta un certo numero di accenti M Sport, tra cui un volante in pelle con paddle per il cambio, un paio di sedili anteriori pesantemente rinforzati con cinture di sicurezza con marchio M e rivestimenti delle portiere anteriori con la scritta "M35i" tra gli altri aggiornamenti dettagliati.
Tra le opzioni più utili ci sono un'unità display multi-colore, la suite ConnectedDrive di BMW e un assistente per gli ingorghi.
L'X2 M35i non è certo privo di prestazioni. La BMW vanta un tempo di 0-62 miglia orarie di 5.0 secondi e una velocità massima limitata di 155 miglia orarie - cifre che vedrebbero il crossover da 1620 kg sfidare i più famosi cappelli caldi in uno stoush in linea retta.
Il primo motore a quattro cilindri con marchio BMW M da oltre trent'anni non è così lineare né lineare come l'ultimo propulsore a sei cilindri della casa automobilistica tedesca, ma si dimostra comunque potente e, con rudi qualità uditive, allo scarico stesso così come un sistema audio sintetico che funziona sopra gli altoparlanti per un volume aggiunto alla fine del business del quadrante, abbastanza divertente per l'orecchio.
C'è un breve momento di ritardo nell'erogazione della potenza in quanto la pressione di sovralimentazione del turbocompressore a doppio scorrimento si basa su bassi regimi. Ma da circa 2000 giri / min in poi, la X2 M35i accelera con flessibilità accattivante e grande vigore su un acceleratore caricato. Per i guidatori appassionati, tutto si aggiunge a un'allettante miscela di potenza utilizzabile e spinta on-demand.
Più che il suo passo rettilineo, tuttavia, è la risposta migliorata dal telaio che distingue X2 M35i dagli altri modelli X2. È immediatamente più reattivo e agile rispetto ai suoi fratelli standard, sia in città che fuori strada.
Lo smorzamento costante contiene beccheggio e rollio molto bene. La stabilità longitudinale è anche un vero punto di forza, nonostante la nuova altezza di guida della BMW. Lo sterzo elettromeccanico ben ponderato con un maggiore feedback rispetto ai modelli X2 standard migliora ulteriormente l'esperienza di guida, offrendo alla nuova BMW un'affascinante immediatezza e un nuovo livello di precisione.
Con una trasmissione di ripartizione differenziata tra le ruote anteriori e un sistema di trazione integrale a frizione a dischi multipli con messa a punto unica che trasmette la trazione alle ruote posteriori, la trazione rimane forte anche in condizioni di umidità.
Se c'è una riserva, è che la fermezza apportata al telaio non favorisce affatto la guida, anche con gli ammortizzatori adattivi opzionali montati sulla nostra macchina di prova. Raramente severo, l'X2 M35i soffre di aggressive proprietà di rimbalzo che rendono la guida abbastanza agile su superfici meno lisce e perfettamente lisce. Ciò potrebbe rendere molto meno esilarante guidare sulle strade del Regno Unito rispetto a quelle che abbiamo incontrato al suo lancio in Germania.
X2 M35i non è il tipo di auto che la BMW M dovrebbe davvero eccellere. Eppure, nonostante i suoi ovvi inconvenienti, tra cui il suo motore montato trasversalmente e l'altezza di marcia relativamente elevata, è un pacchetto straordinariamente buono.
In alternativa a Audi SQ2 e un numero crescente di crossover basati sulle prestazioni, ha molto da offrire. È veloce e raffinato, reattivo e piacevole da guidare. Il suo interno aggiornato conferisce anche un livello di qualità e il tipo di sensazione di lusso che manca su altri modelli X2.
Potrebbe non essere una scelta ovvia e non è esattamente un affare, ma quelli nel mercato per un portello caldo per tutte le stagioni dovrebbero almeno darle considerazione.
Specifiche BMW X2 M35i
Dove Monaco di Baviera, Germania Prezzo £ 42.000 In vendita Ora Motore 4 cil, 1998cc, turbocompresso, benzina Potenza 302bhp a 5000rpm Coppia 332lb ft a 1750-4500rpm Cambio 8-spd automatico Curb peso 1610kg Velocità massima 155mph 0-62mph 5.0sec Risparmio di carburante 40.9mpg Rivali di CO2 158 g / km Audi SQ2