Audi A3 Sportback 2020 : prezzo, specifiche e data di uscita

La nuova Audi A3 Sportback e la sua S3 sportiva sono sottoposte a test prima della sua rivelazione alla fine di quest'anno - ecco cosa devi sapere sul portello della famiglia di fascia alta.


Le specifiche includono: enormi schermi di infotainment e interni nuovi ed eleganti

Prezzo e data di rilascio: prezzo iniziale stimato da 21.000 $ ; dovrebbe essere in vendita entro la fine dell'anno.

La nuova auto segue i temi del design introdotti per la prima volta sulla Audi A1, mentre la A3 beneficerà anche della tecnologia di guida autonoma e del più recente sistema di infotainment di Audi.


La gamma Audi A3 Sportback dovrebbe essere in vendita verso la fine del 2019 e dovrebbe iniziare a circa 21.000 $, un prezzo simile al modello uscente. Lo Sporty S3 costerà più di 35.000 $ e, quando sarà finalmente rilasciato, un modello RS3 che insegue la supercar avrà un prezzo di adesivo di oltre 40.000 $.

E' difficile dire con precisione come sarà la nuova A3 Sportback - anche se solo perché ogni singolo pannello è attualmente coperto da un mimetico swirly.

Ma la griglia imponente, le luci diurne a LED distintive e quelle che sembrano prese d'aria dal design aggressivo fanno sì che l'Audi segua le orme visive delle sue ultime auto, in particolare l'ultima A1.

Lungo il lato dell'auto, aspettati di trovare un profilo più rude rispetto all'attuale A3 Sportback. Linee distintive di piega appariranno sopra le ruote. Questo è un trucco che l'Audi ha già usato sulla berlina A4 più grande per rendere l'auto più muscolosa e per mostrare che ci sarà la trazione integrale disponibile come opzione.


Intorno ai lati, la nuova A3 sembra destinata a ottenere un portellone più ripido rispetto alla macchina attuale; è anche probabile che le pieghe sporgenti sopra le ruote siano già evidenti, che hai già visto sulla Audi A4 recentemente restaurata. Sono un trucco di design che aggiunge muscoli visivi e dovrebbero suggerire che la nuova A3 sarà disponibile con la trazione integrale a marchio del produttore.

I nuovi fanali posteriori cambieranno molto rispetto a quelli dell'attuale A3 Sportback. Anche le versioni entry-level saranno dotate di illuminazione esterna a LED tutt'intorno e sarai anche in grado di specificare luci posteriori più intelligenti e più attraenti. Questi eseguiranno anche un nuovo spettacolo di luci quando blocchi e sblocchi l'auto. Altre caratteristiche che ci si possono aspettare dai fari a LED di fascia alta sono i raggi che si adattano automaticamente al traffico in arrivo per impedirti di abbagliare gli altri utenti della strada di notte.

All'interno, aspettati di trovare una cabina più spaziosa, mentre alimentando la nuova A3 Sportback sarà disponibile la gamma di benzina, diesel e opzioni ibride.


Ciò che questa immagine spia mostra più chiaramente è la griglia a nido d'ape a sei punti che avrebbe potuto essere presa direttamente dalla parte anteriore di una A1, e anche le enormi prese d'aria della macchina più piccola davanti alle ruote anteriori sembrano essere state trasportate - anche se ce ne sono molte di camuffamento per nasconderlo. Il cambiamento più evidente da A1 ad A3 sono i fari spinati di quest'ultimo. Probabilmente useranno LED di colore bianco brillante di serie con la possibilità di passare a LED a matrice, che puoi utilizzare a raggio pieno anche nel traffico in arrivo.

Nonostante l'avvolgimento pesante di questa auto di prova, è facile vedere che la nuova A3 avrà anche gli stessi passaruota scatolati che hai visto sulla nuova Audis - che copre tutto, dalla A1 alla Q8 - che dovrebbe suggerire il fatto che puoi avere l'auto con la trazione integrale. A riempire quei passaruota saranno i cerchi in lega da 16 pollici sui modelli base e le ruote fino a 19 pollici sulle auto sportive S3 e RS3.

Dirigiti verso il retro dell'auto e puoi aspettarti di vedere le luci posteriori a LED che si accenderanno in sequenza quando si blocca e sblocca l'auto. I modelli base avranno un paraurti semplice con uno scarico nascosto mentre, come puoi vedere da queste fotografie, le auto S3 avranno un paraurti posteriore in stile diffusore completo di quattro tubi di scarico prominenti.


L'infotainment è probabilmente la parola d'ordine per la nuova Audi A3 Sportback 2020 e puoi aspettarti che anche i modelli di base ottengano un display del cruscotto digitale completo dietro il volante in grado di visualizzare quadranti in stile analogico e poi passare a una mappa a grandezza naturale al tocco di un pulsante. Misura circa 10 pollici con l'opzione per passare a uno schermo da 12 pollici. Vedrai un aggiornamento simile alla schermata di infotainment centrale dell'auto: anche questa avrà una dimensione di almeno 10 pollici con una grafica cristallina.


Ci saranno cambiamenti altrettanto significativi nelle cose che non puoi vedere e nelle cose che puoi - aspettati che il sistema di attivazione vocale dell'auto sia significativamente migliorato e in grado di comprendere i comandi colloquiali. Sostituirà il selettore scroller tra i sedili anteriori dell'attuale A3. Tutti i modelli verranno di serie con un abbonamento di tre anni ad Audi Connect, che consente al navigatore satellitare dell'auto di aggirare la congestione in tempo reale e di trovare un parcheggio vicino alla destinazione. Anche il parcheggio sarà più facile: oltre ad essere in grado di parcheggiare in spazi di parcheggio paralleli e perpendicolari, A3 Sportback offrirà fotocamere a 360 gradi ad alta definizione che lo renderanno un lavoro facile se preferisci parcheggiare te stesso.

L'infotainment aggiornato significa che puoi aspettarti che l'Audi A3 Sportback 2020 abbia un design della cabina più pulito che sia libero dal disordine dei pulsanti convenzionali. Sarai in grado di scegliere tra finiture in plastica nera lucida, metallo e fibra di carbonio - a seconda del modello scelto - e illuminazione ambientale selezionabile.


Lo spazio interno aumenterà rispetto al modello attuale, quindi puoi aspettarti che i passeggeri dei sedili posteriori ottengano più spazio in testa e in ginocchio e otterrai uno stivale più grande in grado di inghiottire una borsa extra morbida.

La nuova Audi A3 Sportback 2020 verrà proposta con tecnologia ibrida anche sui modelli base. In effetti, le auto di base da 1,0 litri sono dotate di punta per ottenere un motore elettrico che fornisce un aumento di potenza simile al turbocompressore montato sul modello attuale. Le auto di fascia media, nel frattempo, equipaggiate con il motore a benzina da 1,5 litri probabilmente avranno un'alimentazione a 48 V che significherà che la tua A3 Sportback può viaggiare per brevi periodi con la sola carica della batteria, ottenere un boost elettrico per risparmiare carburante in accelerazione e sarà più efficiente nel rifornire le batterie in frenata. Saranno offerti anche modelli diesel e puoi aspettarti che vengano sgocciolati con convertitori catalitici e filtri antiparticolato progettati per renderli il più puliti possibile. Insieme ai motori convenzionali, ci si può aspettare che l'A3 Sportback sia offerto come un ibrido e-tron benzina-elettrico. Fornirà prestazioni incisive ma sarà anche esente dal pagamento della tassa sulla congestione di Londra.


D'altra parte, c'è sempre il modello S3 notato qui con quattro tubi di scarico esposti. Insieme a un kit carrozzeria più aggressivo con cerchi in lega di grandi dimensioni, freni più grandi, paraurti ridisegnati e un'infarinatura di badge S3, è impostato per ottenere un nuovo motore turbo a quattro cilindri da 2,0 litri con circa 325 CV - portando la S3 da 0 a 62 miglia all'ora meno di cinque secondi e una velocità massima limitata a 155 mph. L'S3 probabilmente verrà fornito con trazione integrale e cambio automatico a doppia frizione di serie.

Audi S3 2020: prezzo, specifiche e data di uscita