La
Volkswagen Golf GTI Clubsport S a 40 anni dal lancio del modello originale, debutta con due primati: oltre a essere la GTI più potente di sempre con i suoi 310 CV , ha conquistato il record sul giro al Nürburgring per le trazioni anteriori. Con un tempo di 7'49"21 ha battuto di oltre un secondo la Honda Civic Type R, ma anche un'avversaria temibile come la BMW M4.
Secondo il preparatore O.CT Tuning, però, le si può chiedere di più. Per questo ha presentato un'ulteriore elaborazione della Golf a trazione anteriore più potente di sempre che ne eleva la potenza fino a 370 CV. Ben 60 CV in più, quindi, della versione originale il cui 4 cilindri TSI eroga 310 CV e 380 Nm di coppia spingendola da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi (e a 266 km/h di velocità massima).
Volkswagen Golf GTI Clubsport S ne sono stati prodotti soltanto 400 esemplari. La versione dedicata alla pista della compatta di Wolfsburg – un omaggio ai 40 anni della mitica GTI – è una vera e propria auto da corsa omologata per l'uso su strada.
1.285 kg e due posti. Uno degli elementi chiave dello sviluppo del modello è stata la riduzione della massa totale. Per ridurre di altri 30 kg il peso rispetto alla Clubsport, fino a 1.285 kg a secco, sono stati rimossi i sedili posteriori, i materiali insonorizzanti, i tappetini e altre protezioni e installando una nuova batteria alleggerita e inediti componenti di alluminio per le sospensioni anteriori. La riduzione del peso ha imposto anche la rinuncia al cambio Dsg, che avrebbe aggiunto 20 kg pur offrendo cambiate velocissime.