L'abbiamo vista in anteprima al Salone di Ginevra 2017. È la nuova Honda Civic Type R. La versione più radicale della compatta giapponese arriva con il nuovo 2.0 VTEC da 320 CV e 400 Nm, abbinato a una trasmissione manuale a 6 marce e inaugura diverse altre novità interessanti.
Telaio e sospensioni. Più rigida del 38% rispetto alle varianti convenzionali del modello, la Civic Type R fa anche uso di sospensioni anteriori con schema McPherson rivisto per ridurre i fenomeni di torque steering (tipici delle trazioni anteriori particolarmente potenti) e posteriori multilink, a loro volta differenziate dalle altre versioni per l'adozione di bracci più rigidi.
Ora col selettore delle modalità di guida. Altra novità particolarmente significativa è il lancio di un sistema di selezione delle modalità di guida, che per la prima volta permette di scegliere tra tre differenti setting (Comfort, Sport e +R), adeguando la risposta di sterzo, acceleratore, cambio e sospensioni. La Type R, come tutte le altre Civic, è prodotta nella fabbrica britannica di Swindon. Da lì sarà esportata anche verso gli Usa e il Giappone.